home stampa Il sostegno dell'occupazione
Messaggio
  • Nuovo sito di Segrate Nostra

    Questo è lo "storico" sito di Segrate Nostra, lista civica segratese.
    Dal mese di marzo 2015 questo sito non è più aggiornato; il nuovo indirizzo è:
    http://www.segratenostra.it
    Seguiteci lì!

Il sostegno dell'occupazione PDF Stampa E-mail

20131206 - Comunicato stampa

Il Consiglio Comunale di Segrate ha approvato ieri sera due atti importanti: un regolamento comunale che mette a disposizione migliaia d'euro di contributi per quelle Aziende che dovessero assumere segratesi ed un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori delle molte aziende in crisi nella Martesana.

Il regolamento, finanziato da iniziative di "riduzione della spesa" (tagli ai costi della politica locale e a spese per le feste, recupero di fondi destinati a opere non urgenti) prevede un contributo fino a 10.000 € alle aziende che assumeranno a tempo indeterminato cittadini segratesi, disoccupati o precari.

Un'ottima iniziativa, ma evidentemente non abbastanza buona da far dimenticare alla maggioranza i propri dissidi interni. Le votazioni sul testo, un po' caotiche, hanno visto la Lega astenersi e anche il gruppo PDL/Forza Italia sfaldarsi. Con la maggioranza sotto il numero legale, è stato decisivo il ruolo costruttivo di Segrate Nostra e del Partito Democratico che hanno consentito con il loro voto di arrivare alla approvazione della delibera.

Subito dopo è stato approvato all'unanimità un ordine del giorno (allegato), proposto da Segrate Nostra, di sostegno ai lavoratori delle aziende in crisi nella nostra zona. Anche a Segrate il numero delle imprese e degli occupati si è pesantemente ridotto, mentre a pochi chilometri da noi si registrano casi drammatici, come quello della Nokia Siemens/Jabil di Cassina de Pecchi, oltre 300 dipendenti messi in mobilità.

L'ordine del giorno impegna il sindaco a partecipare con il gonfalone alla giornata di mobilitazione del 14 dicembre, organizzata dalle Rsu delle aziende in crisi della Martesana. Un corteo partirà dalla stazione MM di Cassina e raggiungerà piazza Unità d'Italia di Cernusco. Molti i sindaci che hanno già aderito: Antonio Brescianini (Sindaco di Vimodrone), Eugenio Comincini (Sindaco di Cernusco s/N), Antonello Concas (Sindaco di Pioltello), Roberto Maviglia (Sindaco di Cassano d’Adda), Curzio Rusnati (Sindaco di Bussero), Mario Soldano (Sindaco di Cologno M.), Angelo Stucchi (Sindaco di Gorgonzola).
Grazie al voto di ieri sera ci sarà anche Segrate.

6 dicembre 2013

Segrate Nostra