home chi siamo
Messaggio
  • Nuovo sito di Segrate Nostra

    Questo è lo "storico" sito di Segrate Nostra, lista civica segratese.
    Dal mese di marzo 2015 questo sito non è più aggiornato; il nuovo indirizzo è:
    http://www.segratenostra.it
    Seguiteci lì!

chi siamo
Segrate Nostra: l'associazione PDF Stampa E-mail
Scritto da webmaster   
Mercoledì 30 Giugno 2010 00:00

Segrate Nostra è un'associazione senza scopo di lucro, apartita e aconfessionale che si propone la cura e tutela di Segrate.
Dal 26 giugno 2010 siamo un associazione riconosciuta con un nostro Codice Fiscale: 97559690157.

Il comitato esecutivo dell'associazione, eletto nel giugno 2010, è composto da:
- Paolo Micheli, in qualità di Presidente e direttore responsabile del sito.
- Marco Italia, in qualità di Segretario.
- Fulvio Cavazzini, in qualità di tesoriere.
- Livia Achilli.
- Gianfranco Rosa.
- Paola Pinto.

La sede dell'associazione è a Segrate, in via Morandi 1.

Contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Segrate Nostra: perché? PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Micheli   
Lunedì 31 Agosto 2009 01:00

Siamo persone che vogliono bene a Segrate. Ci hanno fatto tante promesse (o avevamo tante aspettative) sul nostro territorio (fresco, aria pulita, buona qualità della vita, verde, ecc.) che vanno sempre più riducendosi a causa delle scelte di fondo delle ultime amministrazioni.

La graduale e completa cementificazione di Segrate non ci piace e non la possiamo in alcun modo condividere perché trasforma il paese nel quale siamo venuti ad abitare nella città dalla quale siamo scappati senza che ci vengano forniti i servizi che a Milano troveremmo sotto casa; è tempo quindi di fermarci e prenderci in mano Segrate.

La giunta Alessandrini ha fatto certamente alcune buone cose ma non ha mantenuto gran parte degli impegni fatti sul miglioramento della qualità della vita: parchi, collegamenti rapidi e sicuri, centri di aggregazione, vitalità del centro storico e delle frazioni, ad esempio, sono ancora tutte buone intenzioni ancora da realizzare.

Inoltre crediamo che una parte importante nella gestione del territorio e della cosa pubblica debba essere affidata al confronto con le realtà locali che già esistono e che non sono abbastanza valorizzate, come le associazioni e i comitati, le parrocchie e gli oratori, gli organismi scolastici e ogni "luogo" dove i segratesi possono ritrovarsi e parlare: con esse le scelte devono essere discusse e condivise piuttosto che imposte dall'alto come è accaduto troppe volte nel recente passato.

Così ora cerchiamo altre persone con le nostre stesse idee per creare un soggetto politico che ha come primo scopo quello di proporre soluzioni alternative a quelle della giunta Alessandrini su questi pochi temi; contemporaneamente vogliamo mantenerci informati e mantenere informata la popolazione sulle scelte che si stanno facendo ora e che rischiano di trasformare in peggio ed in modo irrimediabile l'aspetto di Segrate.

Lo scopo di Segrate Nostra è quindi quello di essere un laboratorio di idee su cui confrontarsi con quanti sono presenti in consiglio comunale e con le liste che in passato hanno tentato di entrarvi. Per questo nasce "dal basso" come gruppo autonomo e cerca la collaborazione di tutti i cittadini che non si sentono bene rappresentati dai politici segratesi o che semplicemente voglio trasformare le proprie "chiacchiere da bar" in qualcosa di consistente e più incisivo.

I nostri primi luoghi di incontro saranno la piazza reale e quella virtuale. La piazza reale è rappresentata dai volantinaggi con cui viene distribuito questo programma e durante i quali vogliamo raccogliere le proposte spicciole delle persone che abitano a Segrate; la piazza virtuale è un sito internet nel quale intendiamo aprire forum tematici aperti a tutti. Più avanti vogliamo organizzare incontri durante i quali approfondire le nostre idee e confrontarci con chi ci governa e chi in questi anni è stato all'opposizione.

Se sei interessato e vuoi darci una mano, cercaci su www.segratenostra.org o contattaci all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Paolo Micheli - Segrate Nostra