home stampa Westfield Milan: accordi milionari sotto i nostri occhi
Messaggio
  • Nuovo sito di Segrate Nostra

    Questo è lo "storico" sito di Segrate Nostra, lista civica segratese.
    Dal mese di marzo 2015 questo sito non è più aggiornato; il nuovo indirizzo è:
    http://www.segratenostra.it
    Seguiteci lì!

Westfield Milan: accordi milionari sotto i nostri occhi PDF Stampa E-mail

20130408 Comunicato stampa

I tifosi dell'Atalanta non ne abbiano a male, ma il mega centro commerciale che Antonio Percassi, presidente della squadra bergamasca, vuole assolutamente realizzare qui a Segrate, a noi proprio non piace. Soprattutto non ci piace il metodo con il quale operazioni di enorme interesse per il nostro territorio vengano decise dal solo Sindaco e avvallate da delibere della Giunta Comunale senza coinvolgere i rappresentanti eletti dai cittadini, cioè il Consiglio Comunale.

Una premessa. L'operazione centro commerciale riguarda tre aree del nostro territorio. Una a Novegro, destinata inizialmente a centro commerciale, ora a parcheggio. Una nell'area ex IBM di fronte a San Felice, anch'essa destinata inizialmente a centro commerciale, ora ad area residenziale. Infine la ex dogana, dove le aree commerciali previste altrove sono state alla fine trasferite e portate a 130.000 mq.

Con una delibera approvata dalla Giunta Comunale di Segrate il 21 dicembre 2012 è stato approvato l'aggiornamento del progetto del nuovo quartierino che sorgerà sull'area ex IBM, con tanto di prospetti di edifici residenziali, edifici a torre, ville, edifici commerciali, scuola materna, nido e scuola media. Inoltre si dà atto che la IBP di Percassi cede l'area alla Fintecna Immobiliare, la società statale proprietaria del terreno della Dogana. Infine si proroga la convenzione fino al 31 dicembre 2022, cioè tre anni e mezzo oltre la scadenza decennale inizialmente prevista. Motivazione: c'è la crisi, non si vende e non si costruisce.

A noi tutto questo non piace. Non ci piacciono le cose fatte sotto le feste, sempre con urgenza, di fatto senza adeguata trasparenza. Non ci piace che il Consiglio Comunale non venga informato e coinvolto su queste operazione che incideranno così profondamente sul nostro territorio. Abbiamo anche dubbi sugli aspetti formali dell'operazione. Ma su questo il consigliere regionale Paolo Micheli ha chiesto chiarimenti alla Direzione Urbanistica della Regione.

Segrate Nostra