home stampa Segrate: grande vocazione alberghiera
Messaggio
  • Nuovo sito di Segrate Nostra

Questo è lo "storico" sito di Segrate Nostra, lista civica segratese.
    Dal mese di marzo 2015 questo sito non è più aggiornato; il nuovo indirizzo è:
    Seguiteci lì!

Segrate: grande vocazione alberghiera PDF Stampa E-mail

20121008 Comunicato stampa

Segrate centro turistico? La nostra città non è certo ricca di monumenti e di bellezze naturali, ma grazie all'aeroporto e alle grandi aziende del territorio è sicuramente interessata al turismo commerciale ed è quindi economicamente corretto che sia sede di strutture recettive come hotel, alberghi, motel...

In vista dell'Expo 2015 è logico anche attendersi che l'offerta ricettiva aumenti. Dopo l'Expo si vedrà. Non è invece logico né corretto che il sorgere di nuovi alberghi avvenga senza adeguata trasparenza o aggirando le regole. Ad esempio, l'albergo che sorgerà a Novegro sull'area ex Baruffaldi fu votato (febbraio 2011) dal Consiglio Comunale poco prima che lo stesso Consiglio approvasse il Piano di Rischio Aeroportuale che vieta strutture alberghiere in aree (come la stessa Novegro) a ridosso della pista destinate quindi ad essere sorvolate (sfiorate) dagli aerei in decollo.

In questi giorni si viene a sapere che un nuovo albergo sorgerà in Via Rivoltana vicino al confine con Milano, via Corelli. Un edificio che era delle Ferrovie è stato comprato da una società che chiede di alzarlo da tre a sei piani e trasformarlo in un albergo da un centinaio di camere. La procedura è in corso e secondo i tecnici si concluderà a breve.

Ottimo: la burocrazia va sveltita ed altrettanto positivo è che, una volta tanto, non si consumi territorio ma si valorizzano le strutture dismesse.

Tuttavia non è chiarissimo se i parametri urbanistici e quelli dell'azzonamento acustico vengono pienamente rispettati. Per questo Segrate Nostra chiederà che la Commissione Territorio venga informata della vicenda e la possa valutare. Serenamente e senza intenti ostruzionistici. Ma tutto dev'essere chiaro, nel rispetto delle regole e con assoluta trasparenza.

8 ottobre 2012

Segrate Nostra