home stampa Tregarezzo venduta per un piatto di lenticchie
Messaggio
  • Nuovo sito di Segrate Nostra

    Questo è lo "storico" sito di Segrate Nostra, lista civica segratese.
    Dal mese di marzo 2015 questo sito non è più aggiornato; il nuovo indirizzo è:
    http://www.segratenostra.it
    Seguiteci lì!

Tregarezzo venduta per un piatto di lenticchie PDF Stampa E-mail

Prima delle elezioni:
Dalle Linee programmatiche 2010-2015 del candidato sindaco Adriano Alessandrini
10 VISIONI PER LA NUOVA SEGRATE
•    SEGRATE FINALMENTE LIBERA DAL TRAFFICO
1. OPERE
1. Interramento della Bre.Be.Mi. a salvaguardia della zona nord di San Felice e di Tregarezzo.

Intervista rilasciata il 9.3.2010 dal candidato sindaco Adriano Alessandrini
D.:Qual è la situazione attuale riguardo la questione Tregarezzo-BreBeMi?
R.: Possiamo parlare di una situazione positiva: abbiamo insistito con la Provincia, favoriti anche dal cambio di giunta, affinché intervenisse più decisamente, mentre prima ciò non accadeva. Inoltre sono stato nominato nella Commissione di Vigilanza per la BreBeMi: ora possiamo incidere davvero nelle scelte. Certo forse noi gridiamo poco, non blocchiamo le strade come fanno altri.

70 giorni dopo

Sono bastati poco più di due mesi ad Alessandrini per rimangiarsi il primissimo punto delle sue promesse di campagna elettorale.Già venerdì 11 giugno in una prima riunione in Provincia (quella che, passata al centrodestra, doveva intervenire più decisamente) Alessandrini prendeva atto delle condizioni poste dalle società interessate (la Concessioni Autostradali Lombarde spa, BreBeMi spa, Consorzio BBM spa).
Il mercoledì successivo, 16 giugno, nuova riunione con tanto di verbale presso la sede milanese della  CAL spa. Alessandrini e l'assessore Zanoli accettavano le condizioni dei padroni di casa che sono:
•    niente interramento, costa troppo e i soldi non ci sono; spostare gli abitanti di Tregarezzo è un problema non da poco e non si può fare; Alessandrini conferma
•    si può fare invece (nel verbale: ottimizzare) una soluzione raso terra aumentando il numero e il valore degli interventi di mitigazione (collinette, alberi, barriere antirumore); Alessandrini conferma nuovamente
•    l'autostrada viene spostata a sud in modo da poter liberare un'area su cui fare gli interventi di mitigazione ambientale.
Di quanto sia lo spostamento il verbale non lo dice; nemmeno la delibera con cui la Giunta Comunale di Segrate il 21 luglio ha approvato le decisioni prese ne fa cenno nel testo e nelle due paginette allegate di relazione firmata da Alessandrini. Dalle cartine (chi è interessato può vederle insieme agli altri documenti sul sito di Segrate Nostra www.segratenostra.org) si intuisce che è poca cosa. Quasi niente all'inizio di Tregarezzo all'altezza dell'Hotel Riviera, non più di dieci metri nel punto più largo.

Cosa portano a casa Alessandrini e Zanoli? Viene salvaguardata la pista ciclopedonale appena costruita che scende dal ponte degli specchietti; BreBreMi poi si impegna a proporre un progetto per  la eventuale realizzazione di
•    una nuova strada che colleghi quella che passa davanti a San Felice con la circonvallazione dell'Idroscalo;
•    un passaggio ciclopedonale che colleghi Punta dell'Est con Cascina Tregarezzo.
Su questi miglioramenti (che non sono certi, come ammette Alessandrini nella sua relazione), due osservazioni:
•    la strada passerà probabilmente sul terreno comunale (già impianto di Tiro con l'Arco e discarica abusiva) e appare un presupposto per mettere tanto bel cemento sul terreno a sud dell'IBM.
•    la Cascina Tregarezzo è quella della Mondadori ed è a sud dell'autostrada e quindi il futuro passaggio ciclopedonale non sembra in diretto collegamento con la rete ciclopedonale segratese.

La riunione del 16 giugno si concludeva con l'impegno di Alessandrini e Zanoli a confermare formalmente l'assenso del Comune di Segrate con una delibera di Giunta.
Per la cronaca, gli assessori leghisti Grioni e Rebellato erano presenti alla riunione di Giunta del 21 luglio ed hanno votato a favore della relazione del Sindaco. Zanoli, invece, era assente.

Paolo Micheli


allegati

verbale della riunione del 16 giugno 2010 presso la sede del CAL di Milano (parte 1)
verbale della riunione del 16 giugno 2010 presso la sede del CAL di Milano (parte 2)
verbale della riunione del 16 giugno 2010 presso la sede del CAL di Milano (parte 3)

relazione del Sindaco alla Giunta (parte 1)
relazione del Sindaco alla Giunta (parte 2)

cartina 1
cartina 2
cartina 3