home idee auguri e bontà
Messaggio
  • Nuovo sito di Segrate Nostra

    Questo è lo "storico" sito di Segrate Nostra, lista civica segratese.
    Dal mese di marzo 2015 questo sito non è più aggiornato; il nuovo indirizzo è:
    http://www.segratenostra.it
    Seguiteci lì!

auguri e bontà PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Micheli   
Martedì 20 Dicembre 2011 00:00

A Segrate, nell'ultimo Consiglio Comunale dell'anno, si è parlato, finalmente, di cose buone. Il Consiglio ha approvato la gestione interna dei servizi sociali affidata per sette anni all'azienda comunale Segrate Servizi. Una scelta nella sostanza condivisibile, anche se abbiamo dovuto esprimere qualche severa riserva su alcuni dettagli: la presentazione un po' frettolosa di un argomento così importante (all'ultimo momento, senza alternative praticabili, praticamente una ratifica), la mancanza di un piano finanziario (la sostanza è che il Comune rimborsa i tutti i costi), la durata dell'affidamento (sette anni, non pochi per una decisione calata sul Consiglio senza alternative).

Come abbiamo detto: dettagli, di fronte a due aspetti che abbiamo sottolineato.

Solidarietà. Segrate, uno dei Comuni più ricchi d'Italia, deve essere in testa anche alla classifica dell'assistenza e quindi gli stanziamenti per i servizi sociali devono essere più che adeguati: è meglio rinunciare ad una festa di piazza che non essere in grado di aiutare una famiglia in difficoltà.

Volontariato. I servizi comunali, è scritto negli atti delle delibere, contano molto sulla collaborazione con le associazioni di volontariato. E' quindi un peccato che le più importanti associazioni del volontariato sociale continuino a segnalare l'esigenza di un maggior confronto, a chiedere di essere ascoltate di più.

E' un peccato, anche perchè il Comune fa molto per il volontariato: le sedi, l'albo comunale, molti patrocini, iniziative. Un po' d'ascolto in più non sarà difficile darlo a queste donne e questi uomini che donano così tanto alla nostra città come tempo, attenzione, cuore e anche soldi.

A loro, ai volontari, quindi, per primi, sia che si impegnino nella bocciofila che nelle parrocchie, che assistano i gatti randagi o diano lezioni d'italiano a bimbi stranieri, i nostri auguri per un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo ed un grazie pieno di rispetto e ammirazione.

20 dicembre 2012

Gruppo Consigliare di Segrate Nostra
Paolo Micheli
Gianfranco Rosa