home idee Una mossa per la trasparenza della "casta"
Messaggio
  • Nuovo sito di Segrate Nostra

    Questo è lo "storico" sito di Segrate Nostra, lista civica segratese.
    Dal mese di marzo 2015 questo sito non è più aggiornato; il nuovo indirizzo è:
    http://www.segratenostra.it
    Seguiteci lì!

Una mossa per la trasparenza della "casta" PDF Stampa E-mail
Scritto da Paolo Micheli   
Sabato 17 Luglio 2010 15:09

GRUPPO CONSILIARE SEGRATE NOSTRA
UNA MOSSA PER LA TRASPARENZA DELLA “CASTA”

Dal Programma Elettorale 2010 di Segrate Nostra:
12.1.2 Trasparenza
Legalità e trasparenza dovranno essere i cardini della pratica amministrativa.

Tutti i giorni le cronache quotidiane ci riportano notizie di “politici” che non danno una buona immagine di sé: gestione del potere, di interessi ed affari a volte per niente limpidi, difesa di privilegi e posizioni anche al di là di ogni limite di decenza sembrano essere la loro principali connotazioni. Sono certamente una minoranza ed offendono i più che nelle grandi città o negli sperduti angoli d'Italia dedicano tempo ed energie alle loro comunità.
Ora che sono diventato Consigliere, sento la necessità di dimostrare concretamente che non intendo fare parte di una “casta”. Una modalità mi sembra quella di attivare subito meccanismi di trasparenza, proprio come è scritto nel mio programma elettorale. Una prima proposta è quella di prevedere che consiglieri ed assessori segratesi debbano rendere pubblica la propria situazione patrimoniale.
Attualmente la legge prevede quest'obbligo per deputati, senatori, ministri, consiglieri regionali e provinciali ed anche per i consiglieri di comuni capoluogo di provincia e comuni con più di 50.000 abitanti. Segrate quindi non rientra nella legge, ma io intendo presentare una mozione o una proposta di delibera che ci faccia entrare in quest'area “virtuosa”.
D'altra parte vi sono capoluoghi di provincia con meno abitanti di Segrate e città con oltre 50.000 abitanti che non hanno la notorietà e le caratteristiche produttive e residenziali della nostra città.
Mi rendo conto che la mia proposta, se sarà accolta dal Consiglio Comunale, non rappresenterà un rimedio ad alcun cattivo comportamento. Ma sarà sicuramente un primo passo che potrebbe innestare altri meccanismi di trasparenza e partecipazione che, comunque, il mio gruppo consiliare proporrà e diffonderà.

Paolo Micheli
www.segratenostra.org